Chi siamo

Chi è l’Associazione Canili Milano Onlus

L’Associazione Canili Milano Onlus si costituisce formalmente tramite atto costitutivo protocollato in agenzia delle entrate il 14/5/2007, (pur operando già da un decennio) di legge iscritta al registro regionale generale del volontariato ricevendo con il decreto di iscrizione la qualifica di ONLUS (Iscrizione n°MI-454).
L’Associazione è composta da un gruppo di volontari che si occupa di accudire i cani sotto la nostra protezione, e di offrire loro la possibilità di essere adottati.

L’associazione si occupa spesso anche di problematiche riguardanti altri cani o altri gatti.
I nostri pelosi, risiedono in una bella struttura in provincia di Lodi, la Castagnina un bel posto dove vengono curati con amore ed attenzione dai gestori e dove vengono fatti sgambare tutto il giorno in recinti con l’erba, nel weekend vengono accompagnati in bellissime passeggiate nei campi dai volontari.

L’Associazione non riceve alcuna sovvenzione  istituzionale ma si affida al semplice buon cuore di chi ama gli animali.

A fine mese dobbiamo pagare l’affitto della struttura, parecchio oneroso, più le spese veterinarie (tutti i nostri pelosi, son vaccinati, sterilizzati e fanno tutte le terapie contro parassiti interni e esterni) ogni cane che ha particolari problemi di salute, mangia cibi dietetici parecchio costosi.

Paghiamo i nostri conti con offerte, adozioni a distanza, feste di beneficenza, calendari ecc..

Dietro a tutto ciò, c’è un enorme lavoro, ma loro lo meritano: Amore e dedizione.

Chi sono i nostri pelosi
I nostri pelosi sono cani con diverse storie, ma un destino comune: l’abbandono.

La nostra politica è quella di agire con il cuore ma di usare anche la ragione, ecco perchè alterniamo ritiri di cani bisognosi (anziani, malati o caratteriali) a cani “facilmente adottabili”. In tal modo possiamo da una parte dare cure a cani bisognosi, sottraendoli a maltrattamenti o a canili brutti, permettendo loro di vivere decorosamente (sapendo che difficilmente verranno adottati, ma almeno vivranno “bene”), e dall’altra possiamo offrire adozioni a cani che in altri canili avrebbero poche possibilità, e sostando poco da noi, lasciano il posto a nuovi cani e via andare, in modo da dare possibilità a tanti cani.. in ogni, è nostra regola scegliere i cani da accogliere da posti meno accoglienti, se un cane deve essere spostato occorre che vi sia un miglioramento e delle speranze di adozione.

Cerchiamo di collaborare con associazioni serie che a loro volta ci mandano cani sani in modo da non scatenare epidemie.

Ci teniamo ad affidare i nostri cani sani, e sterilizzati (sia i maschi che le femmine) la sterilizzazione è il solo metodo di contrasto al randagismo!..e se tutti i canili seguissero questa regola, metà del lavoro sarebbe fatto..

Cerchiamo di accogliere un numero contenuto di cani in modo da poterli seguire tutti con la massima attenzione, seguiamo sempre il cuore ma ascoltando anche la testa ed in tal modo i risultati sono sempre ben visibili.

Di cosa necessitano: di tanti volontari che li portino in passeggiata e che facciano dimenticare loro la drammaticità dell’abbandono; a questo serviamo noi volontari: a coccolarli fino a far dimenticare loro tutto il male subito.
Nulla è più triste dello sguardo di un cane dietro le sbarre, e nulla è più gratificante di un cane che pur essendo in canile ti accoglie con uno scodinzolo e ti guarda fisso negli occhi in attesa di essere portato in passeggiata, noi cerchiamo di far sparire quegli occhi tristi.
Nessun cane dovrebbe vivere dietro alle sbarre, e noi cerchiamo per ognuno di loro una degna famiglia.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SULLA NOSTRA GESTIONE

ed ecco quando abbiamo fatto il passo…..

19 agosto 2014

COMUNICATO:

“Nuova gestione della Castagnina da parte di Canili Milano”

Cari Amici come anticipato ci sono grandi novità…!!!!

 Dal gennaio del 2009 abbiamo i nostri cani presso il “centro cinofilo pensione per cani la castagnina”, in questa struttura, attualmente noi abbiamo una corsia dedicata per i nostri circa 30 bellissimi cani, spesso ci vengono inviati anche cani di altre associazioni , vengono trasferiti da noi perché piace la nostra gestione dei pelosi e perché riusciamo (incrociando dita e zampe che sia sempre così) a fare tante belle adozioni, i pelosi quindi vengono trasferiti prevalentemente dal centro o sud e talvolta anche da canili del nord..

 Arrivano da noi con lo sguardo perplesso, con i loro piccoli valigini,  bussando timidamente alle nostre porte. Alcuni li prendiamo completamente in carico noi per altri le associazioni che ce li inviano ci aiutano a mantenerli con delle adozioni a distanza.

Dal 1 di ottobre tutta l’intera struttura sarà nostra, ne prenderemo quindi la totale gestione, continueremo a fare la stessa cosa ma più in grande (beh direi molto più in grande).

Oggi abbiamo 23 box a disposizione, dal 1 ottobre ne avremo 68!

E’ un impegno gravoso, molto gravoso, forse anche una follia ma dopo tante, tante ma proprio TANTE notti insonni, mesi di calcoli fino ad odiare i numeri e le tabelle excel, qualche “segno” interpretato positivamente e tanto coraggio ho deciso che ce la dobbiamo fare ed il contratto di affitto è stato firmato!!!!!! (ahiiiiiii fa paura a dirlo e ancor di più a scriverlo!)

Ora mi rivolgo alle associazioni/volontari/privati, ai nostri sostenitori e a chi ci vorrà aiutare in questa “folle ma fatta con cuore” avventura!

ALLE ASSOCIAZIONI/VOLONTARI: tutte le associazioni che mi avevano contattatto mesi fa a cui avevo detto che non mi sentivo di accogliere nuovi cani perché prima dovevo decidere cosa fare ORA DICO: SIAMO PRONTI AD ACCOGLIERE NUOVI PELOSI IN CERCA DI CASA, siamo disponibili a nuove collaborazioni con associazioni/volontari (seri). Non potremo mantenere (lo dico subito) tutti i cani del mondo, noi siamo una “piccola associazione” che NON RICEVE ALCUNA SOVVENZIONE ISTITUZIONALE, ci autofinanziamo grazie al buon cuore di chi ci sostiene con donazioni, quindi è ovvio saranno necessarie, (se non vogliamo dover fare retro marcia dopo 3 mesi, con la coda tra le zampe J)  di almeno delle adozioni a distanza. Quante associazioni mantengono i loro cani in posti dove non sgambano mai, dove sono al freddo o nel bagnato, dove gli inservienti non usano proprio modi da galateo.., e quante associazioni/volontari hanno i cani in pensioni del sud dove non hanno alcuna possibilità di adozione se non per posta/foto..ma non è così che dovrebbe avvenire un’adozione, il feeling va visto e creato di persona o di cane, perché il cane se esce dal canile non può tornarci!J

Ogni peloso avrà le cure, l’affetto e il rispetto che merita e ogni volontario che vorrà unirsi dovrà come prima cosa rispettare i cani..

Attualmente la nostra gestione è la seguente:

I nostri pelosi vivono in box composti da zona notte e zona giorno e nella struttura sono presenti 19 recinti (ampi sgambatoi con l’erba dove i nostri amici possono correre e giocare per la maggior parte della giornata) inoltre il sabato e la domenica mattina ci accompagnano (loro) in piacevolissime passeggiate nei campi e d’estate anche nelle rogge per fare i bagnetti (attualmente la passeggiata di ogni peloso dura 2 ore e mezza il sabato e 1 ora e mezza la domenica, ora che abbiamo 30 cani, poi diminuiranno un filo i tempi ma la mia politica è quella di far stare fuori i cani il più possibile, perché io “patisco molto il box!! J).

In inverno i nostri pelosi hanno il riscaldamento acceso (lampade a infrarossi) perché io sono freddolosissima e quindi lo sono anche tutti i miei/nostri tesoriJ!

Ora qualche immagine per mostrare la nostra gestione dei pelosi:

LINK VIDEO (il più recente, riprodotto alla festa di luglio) PASSEGGIATE A MOLLO 

LINK VIDEO TUTTI A NANNA DOPO LA GIORNATA DI PASSEGGIATE E GIOCHI questo video è vecchio, quasi tutti i pelosi che vedete sono stati adottati, forse tutti tranne una, la Lea (perché difficilissima) ma tra i mille video fatti anche recenti è quello che mi commuove sempre di più..musetti felici che, soddisfatti della giornata di coccole e gioch, tornano in box e ci tornano da soli (e poi c è il mio ruzzolone!:) tutti i video sono fatti da noi (in genere da me con il mio cellulare perchè è tutto più vero!) con la massima (lo vedrete) spontaneità, non ci interessa la qualità ma la sostanza, questa è la nostra politica di lavoro per tutto!

LINK PASSEGGIATE NEI CAMPI i nostri tesori escono sempre anche quando piove, perché la passeggiata è un loro diritto inviolabile! (con giri ovviamente molto più brevi e poi vengono asciugati) VIDEO PASSEGGIATE SOTTO LA PIOGGIA

 Il canile è per me/noi una zona di transito quindi tutto gira intorno alle adozioni, che hanno massima priorità su tutto, mi piace che le famiglie conoscano i nostri tesori fuori, nei campi in passeggiata, perché per una persona sensibile o anche semplicemente normale vedere dei cani in box (cani che si alzano arrampicandosi e urlando “scegli me-scegli me”! è un’emozione troppo forte e questo influirebbe su una scelta razionale (elemento indispensabile per un’adozione definitiva, dopo se le famiglie gradiscono visitare la struttura ovviamente non ci sono problemi anzi chiedo sempre di venire a vedere dove vivono i nostri tesori), mi piace che famiglia e cane si annusino reciprocamente, mentre io li osservo un po’ da vicino e un po’ da lontano, per vedere se si crea quell’intimità necessaria per diventare compagni di vita.

Chiedo che le famiglie vengano al completo, eventuali altri cani compresi ovviamente, perché l’inserimento di un nuovo peloso sia cosa certa: se un peloso varca la soglia del canile con un bel sorrisone non deve ritornarci perché non voglio vedere cuoricini infranti!

Le nostre percentuali di adozione sono alte e io faccio in modo che di ogni cane che va a casa ci sia una storia raccontata e delle letterine che ci/vi mostrino la loro vita (perché per chi visita il canile vedere che un cane non c è più e non sapere dove è andato non è bello) vedi pagina cani adottati LINK PAGINA CANI ADOTTATI né io, né nessun volontario dirà mai che un cane adottato “ci manca” per noi quando un cane lascia il cane c’è solo un’immensa felicità perché l’egoismo fa parte solo dei rapporti tra umani..E anzi quando va via un cane più sfortunato o che ha suscitato più “simpatie” siamo tutti ancora più felici di non rivederlo più in quel contesto.

Spesso, molto spesso i nostri cani li vediamo alle nostre feste, un modo non solo per raccogliere fondi anche anche per rivedere tutti i nostri amici pelosi (ammessi anche i proprietari )

AI NOSTRI SOSTENITORI: l’aspetto economico non l’ho mai seguito molto ma ora abbiamo più che mai bisogno di aiuti anche economici, per comprare il cibo, per pagare il veterinario, per pagare l’affitto dell’intera struttura, per affrontare economicamente l’intera gestione di questa grande struttura!!

AI SIMPATIZZANTI: vorrei fare un sacco di lavori in modo da rendere la struttura ancora più a misura di cane, cane sempre più libero e sempre meno rinchiuso, il mio ambizioso e spero realizzabile progetto, sarebbe quello di avere i cani sempre nei recinti e solo di notte/sera in box, ecco perché vorrei iniziare come prima cosa con l’aumentare ancor di più il numero dei recinti, ma per fare ciò ci occorrono aiuti, aiuti di volontari che abbiano un po’ di manualità, per montare le reti, materiali in donazione (farò a breve una lista di ciò che ci occorre e la invierò/pubblicherò sul sito).Per fare i tanti lavori che vorremmo fare ci occorre davvero tanto aiuto, chiunque potrà aiutarci, anche chi come me ha proprio poca manualità J

Aiuti economici

Adozioni a distanza parziali o “semi parzliali” LINK PAGINA ADOZIONE A DISTANZA

FOTO E IMMAGINI DELLA STRUTTURA

LINK AI VIDEO DEGLI RECINTI DOVE SGAMBANO I NOSTRI PELOSI: 

recinti visti da fuori solo erba : http://youtu.be/T4XtymQqWTM

recinti visti da fuori1solo erba: http://youtu.be/gb31CaRWOuw
recinto visto da dentro con zona erba, cemento, ombra: http://youtu.be/-XQCgrTYuUE
 
recinto visto da dentro zona erba e cemento:  http://youtu.be/tKcV1GRvee4
Qualche immagine 🙂
ingresso recinto
recinti
recinti viti dal dietro, zona ombra

recinti visti dalla zona di erba

   In questa avventura è previsto anche l’inserimento di tanti nuovi volontari, dunque chi avesse voglia di entrare in questo bellissimo mondo, fatto di cuoricini pelosi, si faccia avanti, loro hanno danno molto più di quel che ricevono!!!!

LINK PAGINA VOLONTARIATO

Chiunque potrà aiutarci, in qualunque modo!!

Ad esempio, attualmente, Cerchiamo piastrellisti che generosamente ci mettano a disposizione tempo e capacità per aiutarci a completare alcuni box prima che venga il freddo – scrivete a

volontari@canilimilano.it

Image

Nel 2009 avevamo in cani in una grande struttura ma io volevo per loro una struttura più piccola dove quindi avessero più cure, pagavamo poco e un giorno ho deciso di rischiare, l’associazione era ufficialmente nata da poco, il conto corrente era quasi vuoto (una cospicua offerta da parte di una sconosciuta mi aveva spinto a decidere, non solo per la cifra ma per il significato che aveva..)

 Mesi fa mi è stato donato un libro, così all’improvviso, dalla mamma del nostro Truciolo..è accaduto un paio di giorni dopo la notizia che l’attuale gestione cedeva, il libro mi è stato spedito scrivendo: “è il tuo libro” ed è vero, mi ci sono ritrovata e parlava proprio di questo..che sta accadendo ora..Questo e tanti altri segni mi hanno spinta dopo mesi a decidere di rischiare!

Se è vero che nulla accade per caso e se è destino che io (e chi con me) debba aiutare i cani andrà bene, altrimenti ci avrò provato e l’avrò (l’avremo) fatto col cuore!

AIUTATECI COME POTETE LINK VIDEO 5X1000

Venite a trovarci !!!

Grazie per la lunga lettura? (tutti svegli?:) )

Roberta Oteri

Presidente Associazione Canili Milano